INSIDE VENICE è un progetto della famiglia Romanelli & Hotel Flora / Casa Flora / Novecento Boutique Hotel ©2003 - Tutti i Diritti Riservati

L’Orto dei Mori

venerdì, luglio 31, 2015 Permalink 0

L’Osteria l’Orto dei Mori è un posto davvero piacevole.
Siamo nella Venezia dei veneziani, tra la chiesa della Madonna dell’Orto e la fondamenta della Misericordia, angoli che rivelano una bella vivacità fatta di localini, giovani, chiacchiere al tramonto e ritmi rilassati.

 

Ad accogliervi Micael Nordio, uno dei due proprietari.
Le materie prime sono impeccabili, lavorate con semplicità e cura. La tradizione veneziana si arricchisce delle origini siciliane dello chef Lorenzo che danno una verve particolare ai piatti. C’è un buon equilibrio tra cucina di pesce e di terra, le pietanze sono gustose e saporite, la carta dei vini ha personalità. Da provare il gran fritto di pesce e verdure e il baccalà mantecato, tra i migliori assaggiati in città.

 

Si cena all’aperto nel Campo dei Mori, affacciati sul Rio della Sensa, tra la gente del posto e turisti alla ricerca di luoghi appartati e pittoreschi.
Il nome del ristorante è legato alla storia e alla leggende della famiglia Mastelli, i Mori appunto, mercanti greci giunti a Venezia nel 1100. Si narra che porti fortuna sfregare il naso della statua del Rioba, perduto nell’Ottocento e rifatto con un pezzo di ferro improvvisato…

L’osteria può essere il punto di arrivo perfetto di un giro in barca per godersi i tramonti arancio rosa della laguna.

 

Tel. 041 5243677 – chiuso il martedì

 

 

F.B.

Comments are closed.