INSIDE VENICE è un progetto della famiglia Romanelli & Hotel Flora / Casa Flora / Novecento Boutique Hotel ©2003 - Tutti i Diritti Riservati

Venice Glass Week a Casa Flora

venerdì, settembre 8, 2017 Permalink 0

BTM — Forms of Innovations

La piattaforma Breaking the Mould, in occasione della Venice Glass Week, propone l’11 e il 12 settembre un workshop sul tema del futuro del vetro muranese con l’obiettivo di alimentare il dibattito sulle possibili interazioni tra innovazione (a qualsiasi livello) e tradizione produttiva fortemente legata al territorio veneziano.

L’evento ha trovato la sua location ideale a Casa Flora, appartamento/residenza di design nel cuore di Venezia ideato dall’hotelier veneziano Gioele Romanelli in partnership con Diego Paccagnella, direttore creativo e fondatore di Design-Apart. In collaborazione con Estro, enoteca-ristorante informale veneziano, e Crescente Interni 1939, che ospiterà una selezione degli esperimenti di Breaking the Mould nel suo negozio di Mestre in via Carducci 58 per l’intera durata della Venice Glass Week, Casa Flora mette nuovamente in sinergia realtà diverse con un obiettivo comune: promuovere la cultura veneziana contemporanea.

Alla due giorni sono stati invitati professionisti internazionali con background differenti, non esclusivamente legati al mondo del vetro ma accomunati da una forte spinta innovatrice che contribuirà ad animare il dibattito. Insieme al pubblico della Venice Glass Week progettisti e scienziati di materiali, imprenditori ed esperti di vetro muranese si confronteranno su un tema più che mai attuale, che riguarda da molto vicino il futuro dell’isola di Murano, cercando di individuare una traccia per scenari futuri e possibili alternative sostenibili sia dal punto di vista sociale che economico e ambientale.

Una restituzione pubblica dei risultati del workshop è prevista per il martedì 12 settembre, alle ore 18.30, negli gli spazi di Casa Flora.

 

Professionisti invitati:

AUT Design Collective — Breaking the Mould (Piattaforma di innovazione vetro)

Chiara Onida — Breaking the Mould (Piattaforma di innovazione vetro)

Lupo & Burtscher (Designer)

From Outer Space (Designer)

Diego Paccagnella — DesignApart (Imprenditore)

Alessandro Mason – Gisto (Architetto)

Seetal Solanki – Ma·tt·er (Design e ricerca)

Giulia Tomasello – Ma·tt·er (Design e ricerca)

Warren Taylor (Designer, MADA University)

Studio Frames (Designer)

Omri Revesz (Designer)

Vincenzo di Maria (Service Designer)

Francesca Giubilei / Luca Berta (Curatori)

Dario Stellon (Direttore Produzione — Salviati)

Marco Zito (Architetto)

Rosa Chiesa — IUAV (PhD. Architetto)

 

 

11 e 12 settembre

Casa Flora – San Marco 2313

 

 

F.B.

 

Comments are closed.