Viaggiare con i bambini non è sempre facile, specialmente se si è in visita ad una città labirintica come Venezia. Fra i continui sali e scendi tra i ponti la sfida è quella di non farli mai annoiare! Ecco le nostre proposte che speriamo possano guidare i genitori alla ricerca di attività alternative e divertenti per i più piccoli.
- Ai musei con i bambini
- Pedalando al Lido di Venezia
- Crea la tua maschera di Carnevale
- Ristoranti “Children Friendly”
- Un gelato per tutti
- Voga tra i canali
1. AI MUSEI CON I BAMBINI
Molti musei della città hanno pensato anche a voi famiglie. Di seguito la nostra lista di realtà culturali che offrono visite ed iniziative interessanti per famiglie e bambini.
- PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION – Tutte le domeniche i bambini tra i 4 e i 10 anni vengono accompagnati a conoscere ed osservare le opere del museo per poi riprodurle a modo proprio esprimendo la propria manualità e creatività. I genitori, nel frattempo, possono visitare il museo acquistando il biglietto.
INFO UTILI: attività gratuita, prenotazione online obbligatoria, tutte le informazioni qui. Al museo sono presenti bagni con fasciatoio, ai guardaroba sono a messi a disposizione gratuitamente dei passeggini per facilitare la visita con i più piccoli.
- FAI NEGOZIO OLIVETTI – Questo Bene del FAI – lo spazio espositivo storico del marchio Olivetti in Piazza San Marco organizza un laboratorio dal titolo “Carattere Olivetti”: una caccia al tesoro per bambini e ragazzi per scoprire la storia della tipografia, dalle lettere nascoste in Piazza San Marco fino ai caratteri Olivetti. C’è poi anche il laboratorio “Una fessura per illuminare Piazza San Marco“, un’attività per famiglie pensata per avvicinare i bambini alla scoperta dell’architettura di Carlo Scarpa.
INFO UTILI: a questo link – prenotazione consigliata.
- PALAZZO GRASSI – Se la domenica è per la Peggy, il sabato è per Palazzo Grassi! ST_ART sono i laboratori sempre diversi offerti da Palazzo Grassi e Punta della Dogana che vogliono avvicinare i più piccoli all’arte contemporanea. Un momento per conoscere gli artisti osservando le loro opere in mostra stimolando la creatività e lo spirito di osservazione dei più piccini. Tutte le attività ST_ART sono accessibili ai bambini sordi perché supportati da un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).
INFO UTILI: i laboratori di 1.30 h si tengono alle ore 15 a Punta della Dogana e alle ore 17 a Palazzo Grassi. Per informazioni e prenotazioni 041 2401 373 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17) o [email protected].
- MUSEO DI STORIA NATURALE – Lo sapevate che a Venezia si trova lo scheletro di un dinosauro lungo più di sette metri? Fate una sorpresa ai vostri bambini a portateli al Museo di Storia Naturale di Venezia all’interno del Fondaco dei Turichi. Una visita suggestiva che si dirama tra reperti archeologici, fossili e collezioni naturalistiche.Ingresso gratuito per i bambini dai 0 a 5 anni.
- FAMIGLIE AL MUSEO CON MUVE – Con il programma Muve Education, la Fondazione Musei Civici di Venezia propone attività ed itinerari educativi in tutti i musei della Fondazione.
Palazzo Ducale – Museo Correr – Cà Rezzonico – Cà Pesaro – Museo di Palazzo Mocenigo – Museo del vetro, Murano – Museo del Merletto, Burano – Museo Storico Navale – Museo di Storia Naturale.
INFO UTILI: attività di durata di 1.30 h aperte a ragazzi dai 5 ai 14 anni e condotte da educatori museali specializzati (gruppi fino ad un massimo di 10 persone), la prenotazione avviene online. Qui l’elenco completo delle attività.
2. AL LIDO IN BICI
Avete mai considerato di spostarvi dal centro storico? Il Lido di Venezia è una buona soluzione per famiglie e bambini che desiderano trovare un’alternativa alla città. Il percorso ad anello è molto semplice e permette di conoscere un’altra faccia di Venezia. Percorrendo il Viale S. Maria Elisabetta passerete tra gli elegantissimi palazzi in stile Liberty-veneziano della Belle Époque. Proseguite verso il lungomare Marconi e raggiungete il complesso della Mostra del cinema di Venezia, che ogni anno a settembre richiama star internazionali e appassionati di questo mondo. Si prosegue per la spiaggia dei Murazzi fino a raggiungere il grazioso borgo di Malamocco e i bagni Alberoni. Pit stop per i bambini che potranno fare il bagno al mare o rinfrescarsi con un gelato durante la stagione estiva.
INFO UTILI: Come raggiungere il Lido? Partendo da Venezia con le linee di vaporetto 5.1, 5.2 e 6 da piazzale Roma e dalla stazione ferroviaria Con la linea 1 salendo in una delle tante fermate lungo Canal Grande. Una volta arrivati, percorrere il Viale S. Maria Elisabetta dove sarà possibile noleggiare le bici in uno dei tanti negozi.
3. CREA LA TUA MASCHERA DI CARNEVALE
Si sa il carnevale veneziano è un appuntamento storico che non può mai mancare in città e che da sempre diverte tutte le età. Dai grandi ai più piccini il carnevale è un momento di gioco per tutti. Cà Macana è uno degli Atelier storici di Venezia che organizza workshop e laboratori brevi per bambini che potranno creare e decorare la loro maschera in cartapesta. Un piacevole pomeriggio tra colori e cartapesta dove i bambini potranno portare a casa un autentico souvenir da Venezia. Qui per una panoramica di tutti i corsi.
4. RISTORANTI “CHILDREN FRIENDLY”
Venezia non vanta ristoranti molto grandi con aree dedicate ai bambini, ma un buon piano B è quello di trovare un locale in uno dei tanti campi veneziani (piazzette) dove i bambini possono giocare e correre liberamente e i genitori averli sotto controllo dal proprio tavolo. Di seguito alcuni nomi:
- Birreria la Corte (Campo S. Polo)
- Orient Experience, Osteria alla Bifora, Bar Caffè Rosso (Campo S. Margherita)
- Trattoria Anzolo Raffaele (Campo dell’Angelo Raffaele)
- Terrazza Aperol (Campo S. Stefano)
- Bar Rosa Salva (Campo Santi Giovanni e Paolo)
- Bar Serra dei Giardini
5. UN GELATO PER TUTTI
Una sosta golosa e rinfrescante per i più piccoli e per i grandi. Concedetevi un gelato! Qui trovate 4 gelaterie per 4 sestieri.
6. VOGA TRA I CANALI
Venice on Board è un Associazione Sportiva Dilettantistica fondata da 3 giovani veneziani per tutelare le tradizioni della città. Salta in barca con i bambini che potranno divertirsi imparando le tecniche di un’attività storica veneziana percorrendo canali nascosti e suggestivi. I bambini fino ai 6 anni non pagano.