“Sempre dritti”
Chiunque si sia trovato a chiedere informazioni se lo sarà sentito ripetere con convinzione. I veneziani lo recitano come un mantra. Nella città che Borges giudicava come la realizzazione materiale di un proprio sogno labirintico, la dirittura è una pratica impossibile. Non è un modo sbrigativo per liquidare il turista, comunque: Sembra più un’esortazione ad avere coraggio e tenacia nel raggiungimento della propria meta. Sempre dritti quindi!
“Vengo con voi”
Se “Sempre dritti” è l’Alfa, “Vengo con voi” è l’Omega delle indicazioni stradali. Dalla massima indifferenza verso il vostro destino di viandante all’uomo che si fa informazione stradale e vi guida a destinazione. Innanzi all’ardua impresa di spiegare l’inspiegabile certi veneziani preferiscono alla lunga metterla in scena.
“Ocio ae gambe” (attenti alle gambe), più raramente “Ocio ae calse” (attenti ai collant)
Se bighellonando naso all’insù e aria trasognata doveste essere bruscamente riportati alla realtà da tale richiamo, appiattitevi contro il muro senza mettere tempo in mezzo: un qualche carretto carico di merce, spinto energicamente da un garzone, incombe alle vostre spalle (e non si arresterà)
“Dieci minuti”
Ve lo sentirete ripetere ogni qual volta vi azzarderete a chiedere quanto manca all’agognata meta. Sappiate che per “dieci minuti” si intende il tempo effettivo di percorrenza, al passo deciso di un locale, al netto degli inciampi e delle cantonate che inevitabilmente costelleranno il vostro cammino.
“Chieda di nuovo più avanti”
Venezia è l’unico luogo al mondo dove vi verrà data un’indicazione che contiene al suo interno un’altra richiesta di informazione. Non si tratta tanto di una forma di scaricabarile, piuttosto non vi giudicano all’altezza di memorizzare le loro indicazioni.
“No grazie”
“No grazie” vi sentirete ripetere ogni qualvolta cercherete con animo cavalleresco di aiutare un padre o una madre intenti ad attraversare con il passeggino l’ineludibile ponte. Non abbiatevene a male, nulla di personale. E’ che a Venezia, dove ci sono più di 400 ponti, l’acquisto di un passeggino comporta mesi di riflessioni e ripensamenti. Accettare il vostro aiuto significherebbe ammettere di aver sbagliato modello!
C.S.