Enoteca Ai Artisti

lunedì, Febbraio 5, 2018 Permalink 0

Ode alla semplicità e alla concretezza in una delle nostre osterie preferite in città. L’Enoteca Ai Artisti è uno di quei locali per i quali è difficile trovare una definizione di genere. Aperto già di buonora per servire le colazioni, è in grado di accompagnarvi lungo tutta la giornata con la sua ampia scelta di proposte eccellenti, che include l’immancabile e fantasioso assortimento di cicheti da consumarsi a qualsiasi ora del giorno.

Francesca cura personalmente gli acquisti quotidiani di carne, pesce e verdure al mercato di Rialto e delizia i commensali con una cucina del territorio accostata a prodotti e tradizioni campane e trentine. I piatti si distinguono per freschezza, genuinità e un’indubbia creatività. Ottima la scelta di formaggi e di insalatone pensati per la calura estiva. La cantina è superlativa e spazia da etichette rare e preziose a piccoli produttori italiani d’eccellenza. Non lasciatevi intimorire da una scelta faticosa, Francesca ed Enzo vi guideranno con garbo e attenzione tra le numerose bottiglie.

I tavoli interni sono limitati e vi consigliamo di prenotare, anche per avere la possibilità di affacciarvi al bancone e vivere un’esperienza ancor più intima. C’è un piccolo dehors esterno lungo il rio della Toletta, piacevole e tranquillo nella bella stagione.

Dopo pranzo approfittate della vicinanza per curiosare tra gli scaffali de La Toletta, la più antica libreria di Venezia, oppure immergervi nella vasta collezione di dipinti veneziani e veneti delle Gallerie dell’Accademia.

 

F.B.

 

Comments are closed.