“Può una città risvegliare la coscienza di una persona? Se si tratta di Venezia, tutto può accadere. La città lagunare è, per tutto il mondo e forse anche per gli stessi veneziani, un luogo del sogno, un’allegoria, una metafora, una meta esotica e di un altro tempo.”
È da qui, e da queste parole, che prende il via la storia de Il Cameriere, il nuovo film documentario ambientato a Venezia con la regia di Giulio Pettenó e la scrittura a cura di Vincenzo Borsellino e Giulio Pettenó, già finalista al Premio Solinas Documentario 2023 e realizzato in collaborazione con il rinomato Caffè Florian e con il sostegno di Fondazione Candido Speroni e Carla Fendi Speroni ETS. Una co-produzione italiana e svizzera (Gamera / Central Productions), Il Cameriere è un’opera tra documentario e romanzo di formazione che si propone di esplorare le sfide della crescita personale, del lavoro, dell’arte e della ricerca di sé in un contesto affascinante e storicamente ricco come la città lagunare.
Sinossi
Lontano dalla sua Milano, Gabriele inizia uno stage come cameriere presso il Caffè Florian di Venezia, lavorando con impegno per abituarsi alle regole di una prassi esigente. Nel corso di questa esperienza, il ragazzo riflette sull’umanità che lo circonda; sente di volerla raccontare attraverso la scrittura di storie, che pratica da tempo ma di cui non è ancora del tutto consapevole. I clienti conosciuti attraverso il servizio diventeranno modelli con cui confrontarsi per trovare la sua strada, aiutandolo a misurarsi con la scelta più impegnativa di tutte: decidere chi vuole essere davvero.
Guarda il teaser: LINK
Le tematiche
Il cameriere incarna in esso molti temi di forte attualità, raccontati con la delicatezza della cornice veneziana. Il romanzo di formazione è inserito in un contesto come quello del Caffè Florian, un luogo di assoluta tradizione ma che è ancora motore di incontri, tradizione e ispirazione. E così il valore sociale del lavoro, dell’inserimento nel mondo adulto, si riflette in un interrogativo che trova in Venezia le sue giuste e composte risposte.
”La racconteremo come un sogno, perché è proprio questo che il nostro protagonista sta cercando, una visione “metafisica” da contrapporre al lavoro duro del Caffè Florian.” dice Giulio Pettenò. E aggiunge “Il Cameriere è un progetto ibrido che intreccia realtà e finzione, con una scrittura che evolve lungo il corso delle riprese. La Venezia del lusso e della tradizione diventa non solo lo sfondo, ma anche un’ispiratrice. Con ambizione, il film guarda a opere come Aftersun di Charlotte Wells e Atlantide di Yuri Ancarani, dove l’essere umano è collocato in relazione allo spazio circostante.”
Sostieni il progetto
In qualità di Media Partner, Inside Venice sostiene Il Cameriere nella fase di crowdfunding per far sì che un progetto di grande valore culturale possa diventare realtà, promuovendo nuove narrazioni e visioni della città. Le donazioni raccolte andranno a coprire le spese necessarie per il periodo di riprese previsto tra ottobre e novembre 2024, nonché per la fase di montaggio. La raccolta fondi è fondamentale per realizzare questo progetto nella forma che merita.
Sostieni la produzione: Crowdfunding Link
—–
Il Cameriere
film documentario | 90 minuti
Produttore Italia: Gamera
Produttore: Giacomo Carissimi
Regia: Giulio Pettenó
Scritto da: Vincenzo Borsellino e Giulio Pettenó
Co-produttore Svizzero: Central Productions
Co-produttrice: Sara Buehring
Realizzato in collaborazione con Caffè Florian
Con il contributo di Fondazione Candido Speroni e Carla Fendi Speroni ETS
Sostieni la produzione: Crowdfunding Link