Sparse qua e là in città decorano il centro di molti campi e campielli, ma spesso ci si chiede se l’acqua che vi sgorga sia veramente potabile. Le fontane di Venezia sono circa 200, la maggior parte attive e funzionanti. L’acqua è fresca e di ottima qualità, proveniente da pozzi che si trovano a molti metri di profondità.
Con l’intenzione di ridurre l’uso di bottiglie di plastica era nato il progetto Venice Plastic Free. Nella Inside Venice Map, oltre a guidare gli ospiti alla scoperta dei nostri luoghi preferiti in città, segnaliamo le fontane in cui è possibile riempire la propria borraccia.

La nostra sfida è quella di ridurre gli sprechi limitando l’impatto sull’ambiente, di per sé molto alto in una città turistica e fragile come questa. Mantenere Venezia pulita ricordandosi di portare a passeggio anche la propria borraccia; e se non ce l’hai ecco la buona notizia: l’impegno di Inside Venice alla sostenibilità si rinnova quest’anno con un’ entusiasmante collaborazione con Ocean Bottle!
Ocean Bottle è un’impresa a impatto sociale certificata B-Corp, che lavora per proteggere l’oceano dai danni causati dall’inquinamento proveniente dai rifiuti plastica. Finanziano la raccolta di plastica nelle aree costiere povere di Brasile, Haiti, Indonesia e molti altri paesi con alti livelli di inquinamento, fornendo opportunità di lavoro e sostegno alle comunità locali. La plastica raccolta nelle zone costiere viene portata ai centri di smistamento da abitanti delle zone locali che possono scambiare la plastica raccolta con le cose di cui loro e le loro famiglie hanno più bisogno, come denaro, assistenza sanitaria, istruzione e generi alimentari. Il materiale raccolto viene poi riciclato e trasformato in nuovi prodotti.
Due strade che s’incrociano per caso e due visioni molto affini che ci hanno portato all’unione delle forze e alla creazione di una nuova borraccia in tre diverse colorazioni, con doppia apertura ed in acciaio inossidabile.
Da una parte il grande impegno di Ocean Bottle per ripulire le coste degli oceani, dall’altra il nostro piccolo, seppur significativo, desiderio di lanciare un “messaggio in bottiglia” ai numerosi ospiti che visitano la nostra città. Sensibilizzare, informare e soprattutto usufruire in modo intelligente delle risorse a nostra disposizione. Ci auguriamo, perchè no, che il nostro impegno possa essere preso da esempio in tutta Venezia.
Per ora le borracce si possono trovare presso l’Hotel Flora, Novecento e Casa Flora, ma stay tuned su questi schermi per interessantissimi aggiornamenti!
Qui per la lista completa delle fontane da trovare in città.
F.M.