Ocean Space

venerdì, Maggio 3, 2019 Permalink 0

Aperta al pubblico dal 24 marzo scorso, Ocean Space è una piattaforma collaborativa per il cambiamento, un’ambasciata per gli oceani che favorirà la ricerca transdisciplinare e promuoverà iniziative collettive.

Voluta da TBA21-Academy, Ocean Space ridona vita alla Chiesa di San Lorenzo, chiusa al pubblico da oltre cento anni, reintegrando questo storico edificio dalla facciata grezza e incompiuta nel tessuto culturale di Venezia. Dopo l’inaugurazione con l’installazione multimediale site specific Moving Off the Land II di Joan Jonas, visitabile fino a fine settembre, lo spazio subirà altri due anni di interventi di interior design con l’architetto Andrés Jaque dello studio Office for Political Innovation.

Ocean Space ha trovato in Venezia un luogo di elezione naturale, scelta fortemente voluta dalla fondatrice di TBA21-Academy Francesca Thyssen-Bornemisza, per la sua tradizione storica nel traffico d’alto mare e per il suo delicato equilibrio ambientale odierno.

Ocean Space è un bene comune dell’umanità, che accoglie persone e organizzazioni provenienti da tutto il mondo per ripensare un futuro completamente diverso per il Pianeta Terra e i nostri oceani.

F.B.

Joan Jonas, Moving Off the Land II, 2019, video still

Comments are closed.