Questo settembre, Venezia sarà nuovamente il palcoscenico di un’esperienza cinematografica unica con il ritorno di ONA Short Film Festival che, giunto alla sua quinta edizione, si terrà dal 5 al 7 settembre 2024 nella suggestiva cornice dell’Isola di San Servolo. Un festival indipendente, originale, che unisce cinema, natura, comunità e sostenibilità; un evento attesissimo sia dai locali che dai visitatori che si trovano a Venezia durante la settimana più vivace dell’anno.
Pur svolgendosi in parallelo al rinomato Festival del Cinema di Venezia, l’ONA Short Film Festival si distingue per la sua prospettiva innovativa, proponendo una selezione accurata di oltre 24 cortometraggi che esplorano la forza rigenerativa della natura e l’emozione degli sport outdoor. Il festival attira un pubblico eterogeneo di ospiti internazionali, tra cui registi, fotografi e ambientalisti, tutti uniti dalla passione per la narrazione e dall’impegno nella tutela dell’ambiente, ciascuno con la propria visione sui temi degli sport all’aperto, della natura e della consapevolezza ambientale.
“All’ONA Short Film Festival, crediamo nel potere trasformativo della natura. Vogliamo ispirare un cambiamento sostenibile attraverso storie coinvolgenti. La natura non è solo uno sfondo; è il nostro insegnante, il nostro parco giochi, la nostra casa. Ciascuno dei film che presentiamo ci ricorda il nostro profondo legame con questo mondo meraviglioso. Non siamo spettatori passivi, ma veri e propri custodi. Gli sport all’aperto e le avventure risvegliano in noi la responsabilità di preservare e proteggere il nostro pianeta. Attraverso il cinema, sensibilizziamo e coltiviamo valori, promuovendo una comunità globale più consapevole, empatica e appassionata. La nostra visione è quella di un mondo migliore, in cui gli esploratori e gli avventurieri si uniscono per prendersi cura della nostra casa, la Terra.”
– Joaquín Gómez, Direttore del Festival

Il Festival
Durante i tre giorni del festival, i partecipanti saranno immersi in un’atmosfera stimolante, arricchita non solo dai film, ma anche da esposizioni, masterclass, interviste, e un’offerta food & drink locale. Il festival ospiterà più di 40 registi e fotografi all’aperto provenienti da tutto il mondo. Novità di quest’anno è l’Ocean Conservation Award, presentato da 11th Hour Racing, un premio speciale dedicato ai film che mettono in luce l’importanza fondamentale degli ecosistemi oceanici. Questo nuovo riconoscimento evidenzia l’impegno dell’ONA nel sensibilizzare su tematiche ambientali spesso trascurate ma essenziali per la salute del nostro pianeta—una storia e un cortometraggio alla volta.
Il programma ufficiale e il calendario della 5ª edizione saranno presto disponibili sul sito di ONA. Tuttavia, è già possibile prenotare i biglietti gratuiti per uno o tutti e tre i giorni del festival QUI.

Come Arrivare
Per chi viaggia con i mezzi pubblici, l’isola di San Servolo è facilmente raggiungibile con la Linea 20 del Vaporetto ACTV (i biglietti possono essere acquistati direttamente all’imbaarcadero di partenza, San Zaccaria B). Assicurati di controllare gli orari e pianifica il tuo viaggio verso l’Isola di San Servolo, dove troverai non solo un festival, ma una vivace comunità di creativi e persone affini provenienti da tutto il mondo, pronte a incontrarsi e scambiare idee prima e dopo le proiezioni.
Inside Venice all’ONA Short Film Festival
Fulcro della visione di ONA è la convinzione che la natura abbia il potere di ispirare un cambiamento sostenibile. Questa visione trova un punto di incontro in coloro che apprezzano lo scambio indipendente di idee e amano confrontarsi con narrazioni capaci di sfidare le nostre percezioni, spingendoci a ripensare il nostro rapporto con l’ambiente. Questa convinzione si sposa perfettamente con la visione di Inside Venice, Media Partner di ONA, che vuole promuovere una comunità sempre più consapevole, empatica e appassionata a Venezia.
Vuoi venire a ONA? Prenota il tuo biglietto gratuito QUI.
ONA Short Film Festival
5-7 settembre 2024
dalle 18.00 fino a tarda sera
Isola di San Servolo (Linea ACTV 20)
