Inside Venice
  • ITA
  • ENG
  • Home
  • Guide
    • Eat
    • Stay
  • Eventi
  • Progetti
  • Interviste
  • Storie
  • E-Boutique
  • About
    • Contatti
    • Contributors
Carrello
Inside Venice
  • ITA
  • ENG
Inside Venice
  • Guide

Quanti campi a Venezia?

  • 16 Febbraio 2018
Campo del Ghetto
Campo del Ghetto

San Giobbe, Madonna dell’Orto, San Giacomo dell’Orio, San Martino, San Zaccaria, San Francesco della Vigna, San Rocco*. Neoclassico, barocco, gotico, rinascimentale, e poi Palladio, Tintoretto, Palma il Giovane, il Veronese. Un compendio di storia dell’arte, una rassegna di stili architettonici, preziose tele e affreschi, ornamenti sacri e…campi da basket.

A Venezia le chiese non sono solo un luogo di preghiera e raccoglimento, ma spesso e volentieri sono anche il luogo dove è facile trovare un campo da basket in cemento. È difficile stabilire quando e come sia nato questo feeling tra la Chiesa cattolica e il basket (tra l’altro molto saldo anche oltreoceano dove molte università cattoliche eccellono nel basket). Forse fu solo per necessità: la pallacanestro, al contrario di altri sport, si poteva giocare anche in palestre improvvisate e negli spazi più ristretti di un semplice cortile.

A volte vi si accede attraverso l’immancabile patronato, il tradizionale luogo di aggregazione di molti bambini veneziani. Ma non raramente ci si può avventurare attraverso il silenzio e la penombra di canoniche e sacrestie profumanti di fiori e incenso. Luoghi misteriosi e spesso spogli, ma dove, a noi bambini, chi di voi può negarlo, pareva di cogliere l’essenza del mistero divino molto più che davanti a un altare. E poi attraverso un’infilata di stanze povere negli arredi e nel riscaldamento, una piccola porta e il ritorno alla luce naturale di un cortile dalle alte mura, i due canestri solo di recente affiancati da due porte da calcetto, le righe del campo dipinte in modo artigianale. Il rimbombo dei palleggi era spesso udibile anche durante la messa (inutile aggiungere che non si poteva imprecare) e si esauriva solo quando calava il buio.

Molti di questi campi sono ancora accessibili, magari anche solo per una visita se vi manca il coraggio di giocarci (provate con San Zaccaria). E se vi sembrasse eccessivamente frivolo l’accostamento, ammesso che ci sia una totale concordanza su ciò che è sacro e ciò che è profano, pensate a quanti di noi si sono rivolti lassù purché entrasse un tiro da tre. E se neanche questo bastasse a convincervi Inside Venice è pronta a consigliarvi in alternativa il playground più panoramico del mondo: Sant’Elena. Sarà difficile mantenere la concentrazione mentre il sole tramonta sul bacino di San Marco.

C.S.

*L’elenco è incompleto

Total
0
Shares
Share 0
Tweet 0
Pin it 0
Related Topics
  • In Città
Previous Article
San Giorgio degli Schiavoni | Inside Venice
  • Guide

Scuola Dalmata San Giorgio degli Schiavoni

  • 5 Febbraio 2018
Leggi
Next Article
  • Guide

Antiche Carampane

  • 5 Marzo 2018
Leggi
You May Also Like
Leggi
  • Guide

Rosa Rossa – il nuovo della tradizione culinaria veneziana

  • insidevenice
  • 16 Novembre 2023
Leggi
  • Guide

BACÁN, la cucina latinoamericana sbarca a Venezia

  • insidevenice
  • 5 Ottobre 2023
Leggi
  • Guide

Dove arte e architettura s’incontrano – Il Negozio Olivetti a San Marco

  • insidevenice
  • 24 Agosto 2023
Vademecum | Inside Venice
Leggi
  • Guide

VADEMECUM PER RESIDENTI TEMPORANEI – I nostri suggerimenti per vivere Venezia rispettandola

  • insidevenice
  • 28 Ottobre 2022
Leggi
  • Guide

Cosa fare con i bambini a Venezia – i nostri consigli

  • insidevenice
  • 8 Luglio 2022
San Pantalon | Inside Venice
Leggi
  • Guide

Due chiese da vedere nel sestiere di Dorsoduro

  • insidevenice
  • 7 Marzo 2022
Leggi
  • Guide

4 gelaterie per 4 sestieri

  • insidevenice
  • 21 Luglio 2021
La Fenice | Inside Venice
Leggi
  • Guide

10 cose che forse non sai sul Teatro La Fenice

  • insidevenice
  • 3 Giugno 2021

Iscriviti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Inside Venice
  • Guide
  • Eventi
  • Progetti
  • Interviste
  • Storie
  • E-Boutique
  • Archivio storico

INSIDE VENICE è un progetto By Romanelli Family
P.IVA: 11689800966 © 2003 - Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy

Input your search keywords and press Enter.