INSIDE VENICE è un progetto della famiglia Romanelli & Hotel Flora / Casa Flora / Novecento Boutique Hotel ©2003 - Tutti i Diritti Riservati

 

Ci dedichiamo all’ospitalità da oltre 40 anni e Inside Venice rappresenta per noi l’esito naturale di un percorso nel turismo iniziato negli anni 60. Ad animarci oggi come allora c’è il desiderio di offrire ai nostri ospiti un’accoglienza speciale e un servizio impeccabile.

curiosita_left2

Ruggero, Diana e Alessandro Romanelli nel giardino dell’Hotel Flora, 1964.

Abbiamo così creato prima 2 luoghi fisici, e poi un contenitore virtuale dove poter raccontare tutto quanto ci piace di Venezia che vorremmo far scoprire a chi viene in città da viaggiatore.

Alessandro Romanelli - Giuseppe Ungaretti 1966

Alessandro Romanelli con Giuseppe Ungaretti, 1966.

Nel 1964 Diana Serandrei e Alessandro Romanelli rilevano una piccola pensione di 15 proprio di fronte a casa, l’Hotel Flora.

Col tempo la pensione diventa un punto di riferimento per viaggiatori provenienti da tutto il mondo e, una volta trasformatasi in un rinomato hotel di charme di 43 stanze, subentra il figlio minore Ruggero a guidarne la gestione. L’idea è quella di seguire da vicino i propri ospiti perché solo così si è capaci di trasmettere quella confidenza che li fa sentire bene accolti, coccolati e meno stranieri.

Famiglia Romanelli today

Heiby e Gioele Romanelli con il figlio Noah, ritratti da Francesco Barasciutti.

Negli anni ‘90 Gioele inizia a collaborare con suo padre Ruggero e insieme intraprendono l’inevitabile via della modernizzazione, che significa stare al passo con i tempi, attenti ai cambiamenti, con la creazione di nuovi servizi e opere di restauro. Tutto senza rinunciare mai a quel tratto tipico dell’ospitalità famigliare che ne ha fatto uno dei must di Venezia.

Nel 2001, la creatività e l’immaginazione dei Romanelli porta alla nascita di Novecento Boutique Hotel, ispirato allo stile Fortuny con atmosfere etno-chic. La gestione è affidata a Gioele e alla moglie Heiby, che lo rendono accogliente ed elegante come la dimora privata di un viaggiatore innamorato dell’oriente. Mese dopo mese nelle sale dell’hotel si respira l’arte, con mostre ed eventi che coinvolgono artisti locali.

Oggi la nostra nuova sfida si chiama appunto Insidevenice, dove proponiamo percorsi alternativi per far scoprire la Venezia autentica che ancora c’è ma che è sempre più nascosta: una città che molti credono ormai appartenere ad altri tempi e che invece riposa fuori dalle rotte del grande turismo. Lo scopo è di consigliare quei posti che secondo noi sono il ritratto più veritiero della città, quelli che consiglieremmo ad un amico che viene a trovarci. Al Flora e a Novecento ci piace poter aiutare i nostri ospiti ad organizzare il loro viaggio a Venezia nel modo migliore ancor prima di arrivare in città.
È importante sapere che tutti i consigli che diamo all’interno del nostro sito sono spassionatamente disinteressati e compaiono in forma assolutamente gratuita.